Dott.ssa Silvia Cavedoni

Le parole degli uomini sono come ombre, e le ombre non potrebbero mai spiegare la luce, fra le ombre e la luce c’è, e si frappone, il corpo opaco che le genera.

José de Sousa Saramago

Mi sono laureata nel 2015 in Psicologia Clinica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, con una tesi sulla Bulimia Nervosa. Ho svolto il tirocinio post-lauream presso L’Ospedale San Raffaele Ville Turro, nella Disease Unit per i Disturbi Psicotici, frequentando come volontaria per un breve periodo a seguito dell’abilitazione. Nel corso del tirocinio ho potuto partecipare ad alcuni protocolli di ricerca e contribuire alla pubblicazione di lavori su riviste internazionali. Il contatto con le persone affette da schizofrenia e psicosi mi ha permesso di sviluppare una forte curiosità per questa condizione così drammatica, e ho proseguito la mia formazione partecipando ai convegni della Schizophrenia International Research Society (SIRS) e della International Society for Psychological and Social Approaches to Psychosis (ISPS Italia).

Da sempre mi è stata trasmessa la passione per la clinica e la ricerca: da molti miei docenti ho imparato che è possibile essere un buon clinico e un buon ricercatore, e che queste due parti dell’identità professionale possono convivere in modo dinamico e creativo. La mia identità clinica è in via di formazione, grazie agli studi iniziati nel 2017 presso la scuola di specializzazione in psicoterapia breve focale integrata, di cui frequento il quarto anno. Al contempo, sto svolgendo un Master in Psicodiagnostica, della durata di due anni, presso A.R.P. Studio Associato di Psicologia Clinica. La possibilità di frequentare questo Studio, anche come tirocinante volontaria, mi ha permesso di lavorare a fianco di professionisti estremamente qualificati. Dopo una breve formazione specialistica, sono entrata a far parte del gruppo Anamnesi, con il quale collaboro attualmente. La mia attività clinica prosegue nello studio privato, dove ricevo pazienti in libera professione.

L’attività di ricerca, invece, si sta svolgendo presso il Laboratorio Sperimentale di Ricerche Tecnologiche applicate alla Psicologia (ATNP Lab) dell’Istituto Auxologico Italiano, dove lavoro da novembre 2019. In questo laboratorio collaboro ad alcuni progetti che utilizzano la Realtà Virtuale e le nuove tecnologie per la riabilitazione cognitiva degli anziani e ragazze affette da Disturbi Alimentari. Questo mi permette di estendere la mia formazione a contatto con alcuni di principali esperti a livello mondiale di Realtà Virtuale, come il prof. Giuseppe Riva. Da poco ho preso parte al progetto “The Way”, ideato dal prof. Pietro Cipresso: l’obiettivo è quello didiffondere al pubblico la ricerca scientifica, coinvolgendo in prima persona i ricercatori che presentano il proprio lavoro in modo chiaro e professionale. Recentemente sono stata nominata Cultore della Materia in Psicologia Generale, corso tenuto dal prof. Andrea Gaggioli presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica di Milano. Ho preso parte anche ad alcuni progetti di ricerca presso A.R.P. Studio Associato di Psicologia Clinica, con la prof.ssa Margherita Lang e il dott. Franco Del Corno, con il quale ho curato la traduzione di alcuni libri per la casa editrice Raffaello Cortina ed Edra.

Contatti:
Telefono: +39 333 2981525
E-mail: silvia.cavedoni@outlook.com
Pec: s.cavedoni@psypec.it

Ricevo su appuntamento presso:

Studio Medico Bardi-Montani-Sutti: P.zza G. Giolitti 6, Milano (zona Città Studi)

Studio Medico Bardi-Montani-Sutti: P.zza G. Giolitti 6, Milano (zona Città Studi)

Studio Medico Bardi-Montani-Sutti: P.zza G. Giolitti 6, Milano (zona Città Studi)

Via G. Rossini 3, Milano (zona Palestro)

 

 

Via G. Rossini 3, Milano (zona Palestro)

Via G. Rossini 3, Milano (zona Palestro)

Scrivimi: