Dott.ssa Federica Tuzza

L’ora più buia è quella che precede il sorgere del sole.

P. Coelho

ll mio percorso di avvicinamento alla cura della mente è iniziato presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, dove ho svolto cinque anni di studi e dove mi sono laureata nel 2014 in Psicologia Clinica e della Salute. Da qui ho iniziato ad interessarmi di psicologia carceraria, svolgendo il tirocinio post-lauream presso il reparto di Psicologia clinica della Seconda Casa di Reclusione di Milano-Bollate. Questa esperienza ha aperto il mio interesse nell’affrontare tematiche complesse e sfaccettate connesse alla reclusione e nell’approfondire la cura dei disturbi di personalità. Ho continuato ad occuparmi di carcere negli anni successivi, dapprima affiancandomi all’associazione buddista Liberation Prison Project con la quale ho collaborato dal 2016 al 2018, con interventi psicologico educativi rivolti alle persone recluse. Dal 2019 ho assunto il ruolo di Psicologa clinica presso il reparto di Psicologia clinica gestita dalla ASST Santi Paolo e Carlo presso la Seconda Casa di Reclusione di Milano-Bollate.

Nel contempo, a partire dal 2017, mi sto formando presso la scuola di specializzazione in psicoterapia breve focale integrata (ISeRDiP), che mi permetterà a breve di conseguire il titolo di psicoterapeuta. Con la scuola ho iniziato a svolgere un percorso di tirocinio presso l’ASST Santi Paolo e Carlo, all’interno del quale mi sono occupata di psicologia ospedaliera, in parte presso il CPS di via Ovada e in parte presso l’Ambulatorio Paziente Organico. In questa densa esperienza ho approfondito l’uso di test di valutazione diagnostica, gestito e coordinato gruppi con migranti e approfondito la cura psicologica in persone che hanno avuto esperienza di malattie organiche di diverso tipo, dal tumore alla sclerosi multipla, affiancandoli e sostenendoli nel percorso di consapevolezza della malattia, nella cura e nel superamento della stessa.

Dalla laurea in poi ho iniziato a lavorare con bambini e ragazzi di tutte le età, dall’infanzia all’adolescenza, con attività educative di diverso tipo, sia individuali che comunitarie. Ad oggi, porto avanti un progetto di Educazione alla Affettività presso la scuola media Alessandro Manzoni di Cormano.

Nel 2018 ho iniziato l’attività di consulenza privata presso alcuni studi, collocati a Milano e Garbagnate Milanese, focalizzandomi ad esempio sulla gestione di bisogni legati alla genitorialità, alla gestione di ansia e depressione. In questi percorsi mi avvalgo, quando necessario, della collaborazione con altri operatori di salute mentale.

Contatti:
Telefono: +39 333 7202156
E-mail: tuzza.federica@gmail.com
Pec: tuzza.federica@psypec.it

Ricevo su appuntamento presso:

Studio Medico Ravasi: Via Sempione 10, Garbagnate Milanese (MI)

Studio Medico Ravasi: Via Sempione 10, Garbagnate Milanese (MI)

Studio Medico Ravasi:
Via Sempione 10, Garbagnate Milanese (MI)

Via G. Rossini 3, Milano (zona Palestro) 

Via G. Rossini 3, Milano (zona Palestro)

Via G. Rossini 3, Milano (zona Palestro)

Scrivimi: